RISULTATI CONCORSO LETTERARIO 2023

Ringraziamenti

Ringraziamo di cuore le autrici e gli autori per la loro partecipazione. Ringraziamo in particolare tutti coloro che ci seguono con affetto e che hanno partecipato per la seconda volta a questo concorso. Un grazie di cuore ai giudici (insegnanti dell’Università Senza Età di Sesto Calende e dell’Università della Tuscia), i quali hanno letto e valutato i microracconti e grazie al cui impegno è stato possibile stilare l’elenco dei vincitori.

Vincitori della medaglia d’oro

La giuria ha preselezionato i migliori venti microracconti (categoria 100 parole max), considerati semifinalisti, di cui, ne ha scelti quattro come vincitori del primo posto, dichiarando un quadruplo pareggio per la medaglia d’oro.

Menzione speciale (medaglia d’argento)

Oltre ai quattro microracconti classificatisi al primo posto, il settore Scrittura Creativa dell’ACE ha deciso di evidenziare gli altri sedici microracconti semifinalisti per conferire loro, ex aequo, una menzione speciale. Questi sedici microracconti si sono distinti per lo stile, i temi trattati o le soluzioni micronarrative adottate, motivo per cui, secondo la giuria, nessuna delle opere preselezionate meritava di rimanere fuori dal podio. Il settore Scrittura Creativa ha accolto il suggerimento della giuria e, in via eccezionale, ha assegnato la medaglia d’argento ai sedici semifinalisti:

Nome dei vincitori medaglia argento (100 parole MAX)

Titolo microracconto

Rosalina D’Mello

Racconto breve

Raul Ernesto Leaño Martinet

Un sogno

Maria Fabregat Morillas

30 secondi

Marco Bietresato

Immobilis in mobile

Andrea Zampieri

Il cane nero

João Soares da Silva

Due

Pierangelo Giuliani

Il Vento

Monica Patrignani

Inquietudine

Emanuele Quaranta

Addio

Sivia Rivas

The moment

Maria Vittoria Broglio

… due… uno… zero

María José Lombraña de los Ríos

Calzini non abbinati

Anna Giulia Cattaneo

Il vento

Daniele Ossola

Quanti Tempi!

Giuseppe Pulito

Aurora

The winner is…

Nome dei vincitori medaglia d’oro

Titolo Microracconto

Beatrice Teldeschi

E’ ora. E ora?

Camilo de los Ríos

Name me and I cease to exist

Esther Sanye Mengual

Landscapes at risk of extinction

Maria Vittoria Ottonello Alchera

Amore infinito

Per quanto riguarda le microstorie da 1000 parole max, i giudici hanno scelto cinque microracconti e i premi sono state assegnati come segue:

Nome dei vincitori (categoria 1000 parole MAX)

Titolo microracconto

Vincitore medaglia di

María José Lombraña de los Ríos

Buchi alle orecchie

Bronzo

Mattia Caron

Gonna danzante

Argento

Daniele Ossola

Malena

Argento

Anna Giulia Cattaneo

L’inverno del lago

Oro

Monica Patrignani

Chloe

Oro

30 Novembre 2023

Sedici dei venti scrittori finalisti della categoria 100 parole MAX hanno partecipato alla cerimonia di premiazione e sono stati premiati con una medaglia che, più che un souvenir, è un riconoscimento simbolico che arricchisce la nostra cultura. Ai quattro finalisti assenti sono state inviate le rispettive medaglie tramite servizio postale.

Tutti i microracconti finalisti sono stati pubblicati nel libro collettivo 2023 “Un occhio sul Mondo”. Se sei membro ACE, richiedi una copia gratuita di quest’opera. Il libro, in ogni caso, è consultabile sul sito ACE con la possibilità di scaricare gratuitamente il PDF. Clicca sul seguente pulsante per accedere: