Conferenze

Responsabile Settore Conferenze: YVES CRUTZEN
Email: conferenze@associazione-culturale-europea.eu

CICLO DI CONFERENZE SUI GENI DEL CINEMA 2021

Dopo il lungo periodo di interruzione delle attività culturali a causa della pandemia, pensiamo poter riprendere la serie di conferenze proposte dall’ Associazione Culturale Europea (ex Comitato Culturale del CCR) sul precedente tema:

“I GENI DEL CINEMA DA ROMA A HOLLYWOOD”

Il relatore sarà Matteo Inzaghi, direttore responsabile Rete 55 e giornalista professionista.
I titoli delle serate sono:

• Le origini del Cinema, Chaplin e gli altri
  • Hitchcock, le ragioni della sua grandezza
  • Cinema italiano, dal Neorealismo alla grande Commedia
  • La New Hollywood, rivoluzione linguistica
  • Cinema di guerra: propaganda, critica, metafora
  • Sergio Leone, ovvero: l’eternità in un pugno di titoli

I primi due incontri della rassegna sono stati organizzati in settembre/ottobre 2020. Proponiamo il mese di settembre 2021 per la ripartenza con la presentazione degli ultimi quattro titoli della rassegna. Gli incontri si svolgeranno probabilmente presso il Palace Hotel di Varese. Ulteriori dettagli sulle nuove date da calendario e le modalità di prenotazione seguiranno.

Contatto:yves.crutzen@gmail.com