Il Laboratorio di Scrittura Creativa

Il Laboratorio di Scrittura Creativa è un Circolo letterario di lettori e scrittori creatosi all’interno dell’Associazione Culturale Europea (ex Comitato Culturale) del JRC. Gli aspiranti a scrittori associati potranno accedere sia a corsi di tecnica letteraria sia a seminari a pagamento ridotto, nonché partecipare a concorsi letterari aperti all’intera comunità.

Il laboratorio pretende essere una comunità creativa per lo scrittore in formazione, un luogo di scambio intellettuale dove, conosce, apprezza e impara dal lavoro degli altri.

Per entrare a far parte della Sezione di Scrittura Creativa non è richiesta alcuna esperienza, ad eccezione della padronanza della lingua scritta, in linea di massima italiano o inglese. Successivamente, potrebbero essere incorporate al programma altre lingue purché ci siano altri membri madrelingua che possano aiutare a valutare l’idoneità dei manoscritti per un ulteriore sviluppo del loro contenuto ed eventualmente della loro pubblicazione.

Gli scrittori scrivono perché vogliono essere letti. L’obiettivo principale del laboratorio è motivare gli aspiranti scrittori a concludere il loro processo creativo con una pubblicazione di gruppo e/o individuale.

Descrizioni generali delle attività proposte del Settore:

• Gettare le basi per la scrittura di un progetto letterario.
  • Organizzare dei corsi didattici che offrano le nozioni teoriche e pratiche per trovare idee e trasportarle sulla carta nella forma narrativa.
  • Organizzare sessioni pratiche settimanali di 2 ore dove si possa creare uno spazio di scambio tra i partecipanti chi diventeranno il cuore delle riunioni intervenendo attivamente con i loro testi, letture e soprattutto con commenti costruttivi sui manoscritti dei loro colleghi.
  • Mettere alla prova la creatività dei soci con esercizi che stimolino l’intraprendenza dei partecipanti.
  • Pubblicare un libro con i testi più importanti prodotti durante le sessioni.
  • Partecipare a concorsi letterari.
  • Condividere lettura e scrittura per aiutare ad evidenziare i punti di forza e deboli dei manoscritti.
  • Incoraggiare la creazione di gruppi che promuovono la lettura e la scrittura.
  • Condurre festival e incontri letterari dentro e fuori al JRC.
  • Invitare scrittori/e professionali a parlare della loro opera o con motivo dell’uscita di un loro libro.
  • Stabilire sinergie con altri settori dell’Associazione Culturale Europea (ACE), p.es. Conferenze o Cinema Journey, in modo di organizzare serate con scrittori o sceneggiatori.
  • Usufruire della biblioteca e della filmoteca ACE per l’analisi e la pratica della scrittura tramite opere letterarie e cinematografiche.
  • Diventare un club semenzaio di scrittori.

Come iscriversi al settore Scrittura Creativa?

Per entrare a far parte del gruppo devi prima essere un membro dell’associazione. Una volta iscritto, invia una mail all’indirizzo: scrittura-creativa@associazione-culturale-europea.eu indicando nel testo i dati completi (nome, cognome e telefono) e il codice socio.