Audioracconti

Il topo e il pizzicagnolo (Audio-racconto di Caterina Rho)

Un topo deve riuscire a procurarsi il necessario per la cena di Natale, ma la cantina del pizzicagnolo è chiusa a chiave e non si può entrare. Per fortuna il topino può contare sull’aiuto del suo amico criceto!

SCORRERE (Audio-racconto di Chiara Frescurato)

La vita non si arresta mai, proprio come l’acqua scorre. Basta un nulla per ridare speranza e tornare a brillare. Anche un attacco d’ansia può trasformarsi in un’occasione per finalmente rimettersi in gioco ed abbandonare la sicurezza per lanciarsi in una nuova avventura.

LA STATUINA (Audio racconto di Pierangelo Giuliani; narratrice: Paola Barboni)

Lucia andava spesso a trovare la nonna, dove nella sua casa aveva una statuina di porcellana, che raffigurava una ballerina nelle mosse di una danza. La ragazzina si era innamorata di questa statuina e voleva anche lei da grande fare la ballerina. La mamma cercò di dissuaderla, facendole vedere i sacrifici che avrebbe dovuto fare. Ma lei si appassionava sempre di più. Fino a quando un giorno successe un fatto che le fece cambiare idea.

Il Conte Edvard von Saltza (Audio raccolta di anedotti)

Il conte Edvard von Saltza, vissuto fra il 1775 e il 1859, ha lasciato una raccolta di aneddoti familiari e ricordi d’infanzia che, oltre ad essere una vivace documentazione del modo di vivere della piccola nobiltà svedese dell’Östergötland, contiene racconti divertenti anche per l’ascoltatore odierno. Le autrici intendono qui fornirne tre esempi: Letizia Fantoni si è immedesimata nel tempo e nella vita famigliare del conte e della moglie, Beata Hamilton af Hageby, ambientando i racconti che Anna Giulia Cattaneo ha invece tradotto dall’originale.

HIGLOWMORE (Audio-racconto di Paola Barboni; narratori: Paola Barboni e Nicolò Mottalini)

Il sipario chiude e il pubblico in sala comincia ad uscire. Le luci si spengono. La vita di Eva sembra proprio finita. Invece no, non è finito niente! Laddove il buio aveva oscurato il sole apparirà una luce sfolgorante: la vita di Eva sta appena cominciando…

LA ROSSA DAGLI OCCHI VERDI (Audio-racconto di Daniele Ossola)

Una giovane, carina ma non appariscente, discreta, sempre nell’ombra, assume diverse personalità per eseguire un compito per il quale è ricercata: uccidere. Per tre agenti dell’EYP, il Servizio Segreto Ellenico, lei rappresenta una killer di troppo. Da eliminare. TESTO: Daniele Ossola NARRATORI: Daniele Ossola, Mirella Besana, Stefano Gioia, Lorenzo Ribecco

CALEIDOSCOPIO AMOROSO (Audio-racconto di Daniele Ossola, narratrice: Adele Boari)

Amore. Un sostantivo da interpretare in vari modi in base alle molteplici sfaccettature attraverso le quali viene osservato. Un termine che, in base all’età, al sesso e ai luoghi, assume contorni diversi legati al vissuto di ciascuno di noi.

IL SEGRETO (Audio-racconto di Pierangelo Giuliani, narratrice Paola Barboni)

Un ricco signore molti anni fa, per l’esattezza oltre centosessanta, decise di lasciare tutti i suoi averi agli abitanti del suo paese, ma escogitò un’espediente che nessuno si accorse dove gli aveva nascosti. Quando si trovò uno scritto che certificava la veridicità della notizia, tutti i paesani cominciarono a scavare in tutti i luoghi e il paese divenne pieno di buche. Ma nessuno trovò il tesoro, fino a che venne alla luce un altro scritto del benefattore che dichiarava il luogo dove era stato nascosto. Era sempre stato sotto gli occhi di tutti ma nessuno se ne era mai accorto, dopo un referendum i cittadini scelsero la cosa migliore da fare.

Noi perdiamo tre quarti di noi stessi per essere come le altre persone (Audio-storia Paola Zanaldi)

(Audio-racconto) Due giovani con un unico grande sogno, un anziano benefattore e una madre ferita. Le vite dei quattro si intrecciano e, in modo del tutto inaspettato oltre che casuale, cambiano drasticamente.

LO SPECCHIO ED IO (Audio-racconto di Maria Vittoria Broglio; Narratrice: Diletta Scaccabarozzi)

Breve pensiero su un’immagine riflessa di corpo e anima…

Spray per i vetri (Audio-racconto di Annalisa Brugnoni, narratore: Filippo De Sanctis)

Secondo l’indovinello della scrittura: Bianca campagna, nera semenza: l’uomo che la fa, sempre la pensa… Ma sarà davvero così?

Mario e Sara (Audio-racconto di Michele Prata)

Insolita storia di una vita normale.

LA BAMBOLINA (audioracconto) di Pierangelo Giuliani, narratrice: Paola Barboni

Una ragazzina era molto contenta, il papà le aveva promesso di comperarle una bambola di pezza, ma doveva essere proprio come se la immaginava lei. Girarono per molti supermercati ma non la trovarono fino a quando passarono davanti a un negozio che ormai sembrava chiuso da anni…

Sotto la luna piena (audio racconto). Storia scritta e narrata da Patricia Gutiérrez Pesce

Davanti a un fiume incantevole, della fitta foresta Amazzonica del Perù, è possibile comunicare con le persone care che sono passate all’altra dimensione. È indispensabile però che il gruppo forestieri segua il rito di purificazione dell’anima stabilito dallo sciamano, ma qualcosa d’inaspettato succede….

Che noia la lettura! (Audioracconto di Emilio Mendoza)

Per poter passare la materia di “Letteratura ispanoamericana” e riuscire ad ottenere la borsa di studio universitaria, uno studente liceale messicano è costretto a leggere in una settimana il romanzo “Pedro Páramo” scritto da Juan Rulfo. Il libro è un capolavoro di un grande scrittore messicano, ma lo studente lo considera noioso e leggerlo gli farà perdere tempo impedendogli di riunirsi per giocare a calcio con i suoi amici.