LIBRI

Libri individuali del gruppo Scrittura Creativa dell'ACE

I nostri libri “fatti in casa” che consigliamo di leggere. Puoi acquistarli online o inviarci un messaggio per acquistarne una copia direttamente dall’autore.

Le Ombre del Coguaro

di Daniele Gennari

L’assassinio di un diplomatico americano nell’ambasciata degli Stati Uniti a Roma scatena il panico a Washington. Per indagare con discrezione viene cooptato Peter Montana, un comandante delle forze speciali, che si è guadagnato l’appellativo di Coguaro. Nel corso della complicata indagine romana, fra intrighi politici e traffici internazionali, il Coguaro rivive le tappe della sua trasformazione.

Lilla Krakan, una piccola cornacchia sul trono

di Anna Giulia Cattaneo

Nel suo breve e turbolento regno, fra il 1560 al 1568, il re di Svezia Erik XIV affrontò guerre con i paesi vicini, l’infuriare della peste, gli intrighi operati dai suoi fratellastri per esautorarlo e prendere il trono, infine il carcere e la pazzia. In mezzo a tutto ciò, troviamo l’inaspettato amore per una giovane donna del popolo, che il Re volle regina di Svezia e madre di principi: un amore tenace e contrastato dalla famiglia e dalla nobiltà di corte. Alla vicenda di vita di Karin Månsdotter, sposa di re Erik, è ispirato il romanzo: benché basato su documentazioni storiche, è comunque un’opera di fantasia, nella quale ho cercato di dare, per quanto possibile, personalità e vitalità a personaggi tratti da documenti d’archivio.

Rubli e Lire

di Simona Blasutig e Daniele Ossola

Tutto si svolge tra Milano, Mosca e Roma durante gli anni ’50 e ’60.
Aurora ha studiato medicina ma le vicende belliche legate alla Seconda Guerra Mondiale, unite a un matrimonio fallito, la portano a cercare un lavoro prima all’Ospedale di Niguarda poi presso il PRECU, un laboratorio medico privato. Attivista politica, iscritta al PCI presso il circolo “Lenin” di viale Padova a Milano, vive le contraddizioni, in pieno boom economico, tra capitalismo e comunismo.
Contraddizioni anche nel carattere della protagonista perché dolce, accomodante e rispettosa nei confronti dei pazienti ma altrettanto dura e determinata verso gli uomini e quella società che sta mutando in modo vorticoso.
S’intrecciano varie vicende che hanno diversi protagonisti tra i quali la dolce e tenera Angelina, tecnico di radiologia, collega e amica di Aurora. Dura lavoratrice dai modi spensierati, segue poi il marito in Canada, contabile presso la falegnameria aperta dal fratello.
All’improvvisa morte del marito, Angelina troverà una pessima sorpresa…

L’attesa

di Pierangelo Giuliani

“L’attesa”, questo romanzo è tratto da una storia vera del 1900, narra la vita di una ragazza, appena sposata che, vede il marito partire per l’America, per cercare più fortuna, ed aiutare la famiglia sperando in un futuro migliore, ma dopo un breve periodo non riceverà più sue notizie. Solo dopo anni verrà a conoscere la verità.

Il Nahual

di Emilio Mendoza
Nella mitologia mesoamericana, il nahual era descritto come una specie di stregone con capacità soprannaturali, il cui dono era di adottare a piacimento la forma di qualsiasi animale. Di solito questo personaggio non godeva di buona reputazione, dati i suoi attributi di potere soprannaturale associati ad eventi specialmente negativi. Col passare del tempo, quell’antica convinzione venne interpretata dalle popolazioni moderne come segno di mal auspicio. Nella storia narrata in questo libro, la leggenda del nahual riprese vita a causa della confusione creata da un moderno serial killer che, per far sparire le sue vittime, utilizzava una tecnica misteriosa che evocava poteri soprannaturali. Il panico creato tra la popolazione da questa superstizione rese difficili le indagini alla polizia, che non aveva elementi sufficienti per arrestare l’assassino.