Risultati della IV edizione del concorso letterario “Olimpiadi del Microracconto 2025”

Ringraziamenti

Desideriamo ringraziare di cuore tutte le autrici e gli autori che hanno partecipato a questa edizione. Un ringraziamento speciale va a chi ci segue con affetto e ha partecipato per la quarta volta a questo concorso, contribuendo a renderlo un appuntamento sempre più significativo.
Un sentito grazie anche ai membri della giuria (docenti dell’Università Senza Età di Sesto Calende e dell’Università della Tuscia) che con impegno e dedizione hanno letto e valutato ogni microracconto, permettendo così di stilare la lista dei vincitori.

 Vincitori

Questa quarta edizione delle Olimpiadi del Microracconto ha visto una partecipazione in costante crescita, anche senza una promozione massiva, a conferma dell’interesse che il concorso continua a suscitare.
Come previsto dal regolamento, la giuria ha selezionato i venti migliori microracconti, considerati semifinalisti (dieci in italiano e dieci in inglese). Queste opere, che si distinguono per stile, originalità e soluzioni narrative innovative, saranno raccolte nella nostra consueta pubblicazione dedicata.

Di seguito trovate l’elenco delle opere semifinaliste.
Per mantenere viva la suspense, i nomi dei tre primi posti, vincitori delle simboliche medaglie, saranno svelati durante la cerimonia di premiazione, che si terrà martedì 25 novembre alle ore 18:00 presso la Sala Serra del Comune di Ispra, in occasione della presentazione dei nuovi libri del settore Scrittura Creativa dell’ACE.

Vi aspettiamo numerosi!

Semifinalisti del concorso “Olimpiadi del Microracconto 2025”

PSEUDONIMO

TITOLO RACCONTO

Maestro81

Senza cielo

Marie Lumière

Comparison

Azalea

La cena è servita

Stefan

Nature is back

Lubo81

Autunno

Bibi omeit

La creatura

Vito Da Lontano

Flash report on 200-light-year distant exoplanet XCS003

Caesaraugusta

Breakfast, friends and books

LuceObliqua

A partire da sè

Scintilla

Il miracolo della vita

Agape

Destined

UnoPseudonimoACaso

Un padre

Sandyy

Messo in piazza

Fidel Del Porto

An innocent lie

Grazifasa

Colpi alla porta

Federgra

The Elasticity of Time

Lennin

Sometimes

JoMar

The Thief of Thieves

NeMeSo

Giallo

M.azzini

Linea interrotta