Mercoledi 6 Marzo alle ore 21:00 – Concerto Ashti Abdo e Eirini Martini

Ashti Abdo, voce, saz, percussioni, duduk, marranzano
Eirini Martini, violoncello

Ashti Abdo, cantante, musicista polistrumentista e compositore curdo, è nato ad Aleppo e cresciuto ad Efrin. La musica diventa la sua passione travolgente molto presto: trascorre l’infanzia tra le colline del suo villaggio, ascoltando le storie e le canzoni degli anziani, circondato dai suoni della natura. Da bambino impara a cantare ninne nanne a sua sorella e a suonare il tipico strumento curdo, il tembûr (saz), con suo fratello. Trasferitosi in Italia dopo l’adolescenza, continua a suonare il tembûr da autodidatta, iniziando a esibirsi come artista solista. Nel 2012 si unisce ai Domo Emigrantes, portando nella band suoni e trame tipiche del Medio Oriente.

Eirini Martini, nata ad Igoumenitsa, Grecia, ha iniziato il suo percorso musicale con le lezioni di violoncello presso il Conservatorio Tsakalof, sotto la guida di Victoria Gogou. Nel 2013, ha ottenuto con successo una borsa di studio completa superando gli esami di ammissione al Conservatorio di Musica di Salonicco. Nel 2019, ha conseguito la laurea al Conservatorio con il maestro Dimos Gountaroulis.

Ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica della Filharmonica Vecchia di Corfù, dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Salonicco e dell’ensemble strumentale di Musica Antica Ricercare. Inoltre, ha partecipato come musicista di improvvisazione al gruppo musicale-danzante Poetics of Relation del progetto The Guest Project.

Negli ultimi 2 anni, si è trasferita in Italia, dove vive e lavora presso il Joint Research Centre a Ispra

Date

Wednesday 06 Mar 2024

Time

21:00

Cost

Free Entrance
JRC Club House

Location

JRC Club House
Sector Concerts, Associazione Culturale Europea (ACE)

Organizer

Sector Concerts, Associazione Culturale Europea (ACE)
Email
concerti@associazione-culturale-europea.eu
QR Code

L’Associazione Culturale Europea (ACE) è sorta nel 1962, con la denominazione di Comitato Culturale, per volontà della direzione dell’amministrazione del JRC di Ispra. L’Associazione da oltre sessant’anni svolge la sua attività di promozione della cultura in una declinazione a tutto tondo. Istituita per organizzare e gestire attività culturali del personale del Centro Comune di Ricerca (JRC), sito di Ispra, e quindi delle loro famiglie e dei pensionati, in una cornice europea, favorendo anche l’integrazione con il territorio, ha accompagnato la crescita e l’evoluzione del JRC

L'Associazione Culturale Europea (ACE) è registrata al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) dal 15 dicembre 2022

Becoming an ACE Member 2024?

From the 1st December 2023 , it is possible to register online for the ACE membership 2024 (35 Euro)

From 1st December 2023, it is also possible to pay the ACE membership fee 2024 (35 Euro) in cash at ACE Library (Each Monday and Thursday morning)

Contact us
Associazione Culturale Europea (ACE)
Via Enrico Fermi, 2749 21027 ISPRA(VA)
Email:segreteria@associazione-culturale-europea.eu
Tel: 0332 78 9764
Monday and Thursday morning 9-12:30


PEC: as-culturale-europea@namirialpec.it