Mercoledi 21 Febbraio alle ore 21:00 – Concerto Maestrale – Auditorium Club House

Maestrale

Filippo Gambetta, organetto
Sergio Caputo, violino
Fabio Vernizzi, pianoforte

Un viaggio musicale sulle note di organetto, violino e pianoforte, attraverso composizioni originali e temi tradizionali riarrangiati. Attivo dal 2017, Maestrale conduce gli ascoltatori in un itinerario sonoro che tocca molteplici influenze come il “bal folk” europeo (musiche a ballo perlopiù di ispirazione francese), il valse “musette” ma anche lo choro brasiliano e la musica tradizionale dell’Appennino ligure.
Filippo Gambetta (organetto), Sergio Caputo (violino) e Fabio Vernizzi (pianoforte) sono tre figure tra le più rappresentative del panorama musicale ligure nell’ambito della musica di confine tra world music, new music e jazz. L’album di esordio del progetto, dal titolo omonimo e pubblicato per Visage Music nel 2019, è stato presentato da numerose radio nazionali europee. L’album è stato inciso dalla prima formazione di Maestrale, con Carmelo Russo alla chitarra classica, scomparso nel 2020. Circo Carnevale è il disco che l’attuale formazione realizza nel 2022 (Visage Music) e che è stato presentato a La Stanza della Musica (Rai Radio Tre) e in numerose rassegne nel corso del 2022 e del 2023.

Filippo Gambetta (organetto)

Ha proposto la musica di propria composizione nei principali festival folk del mondo come Edmonton Folk Festival, Kaustinen Folk Festival, Festival d’Eté de Quebec, Vancouver Folk Music Festival. Ha collaborato con importanti musicisti tra cui Nuala Kennedy, Jean Michel Veillon, Max Manfredi, Riccardo Tesi, Jaron Freeman Fox, Oliver Schroer. Il suo cd Otto Baffi ha vinto la dodicesima edizione del Premio Nazionale Città di Loano come miglior album di musica tradizionale italiana. E’ considerato tra i più importanti interpreti dell’organetto in Europa.

Sergio Caputo (violino)

Ha approfondito numerosi linguaggi musicali e collaborato con importanti artisti a cavallo tra la musica tradizionale, la canzone, la musica di composizione di matrice world. Studioso e interprete delle musiche tradizionali violinistiche del Mediterraneo, ha suonato con Tendachent, Finisterrae, Arco Alpino, Pau Y Treva, Dona Bela, Corou de Berra, La Paranza del Geco ed è uno dei fondatori del gruppo ligure Oggitani. Tra i linguaggi musicali approfonditi da Sergio nel corso degli anni vi sono la musica Gnawa, la musica tradizionale dell’area alpina occidentale e dell’area occitana e quella del Mezzogiorno.

Fabio Vernizzi (pianoforte)

Fabio Vernizzi è un compositore e pianista genovese. La sua eclettica formazione lo rende un artista poliedrico e completo. Invitato in numerosi Festival ed Istituti di cultura, come rappresentante della nuova generazione di compositori italiani, ha realizzato due album in cui propone la propria musica. Ha tenuto concerti in famosi jazz club quali il New Morning di Parigi e il Blue Note di Milano. Con la pubblicazione di Maya, Vernizzi ha vinto il premio Jazz Lighthouse come miglior disco ligure del 2004. Nel 2010 ha composto e arrangiato le musiche del disco Janua della cantante Roberta Alloisio, insignito della Targa Tenco e del Premio Nazionale Città di Loano come Miglior Album dell’anno.

Wednesday 21 Feb 2024
Expired!

Time

Cost

Free entrance
JRC Club House

JRC Club House
Sector Concerts, Associazione Culturale Europea (ACE)

Organizer

Sector Concerts, Associazione Culturale Europea (ACE)
concerti@associazione-culturale-europea.eu
QR Code

L’Associazione Culturale Europea (ACE) APS è sorta nel 1962, con la denominazione di Comitato Culturale, per volontà della direzione dell’amministrazione del JRC di Ispra. L’Associazione da oltre sessant’anni svolge la sua attività di promozione della cultura in una declinazione a tutto tondo. Istituita per organizzare e gestire attività culturali del personale del Centro Comune di Ricerca (JRC), sito di Ispra, e quindi delle loro famiglie e dei pensionati, in una cornice europea, favorendo anche l’integrazione con il territorio, ha accompagnato la crescita e l’evoluzione del JRC

L'Associazione Culturale Europea (ACE) è registrata al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) dal 15 dicembre 2022

Becoming an ACE Member 2024?

From the 1st December 2023 , it is possible to register online for the ACE membership 2024 (35 Euro)

From 1st December 2023, it is also possible to pay the ACE membership fee 2024 (35 Euro) in cash at ACE Library (Each Monday and Thursday morning)

Contact us
Associazione Culturale Europea (ACE)