Mercoledi 26 Gennaio, Concerto “Une invitation chez Rossini” con la pianista Ginevra Negri – Club House JRC

“Une invitation chez Rossini”

Pianista: Ginevra Negri

In collaborazione con il Semestre Francese, si propone un Piano Talk sui “Péchés de vieillesse” di Rossini, ovvero una conversazione pianistica che alterna l’esecuzione di brani del compositore al racconto di aneddoti, curiosità e lettura di lettere e documenti per ricostruire l’ambiente parigino dell’epoca e dei “samedis musicaux” del compositore.

Si parlerà cosı̀della rinascita di Rossini nell’ambiente parigino e dei frequentatori del suo salotto: scrittori (es. Balzac, Dumas), musicisti: (es. Liszt, Wagner), banchieri (es. Rothschild) etc.
Verranno letti anche menu autografi di Rossini e verrà raccontata la “Guerra dei maccheroni” tra il musicista e Alexandre Dumas. Si parlerà anche della padrona di casa Olympe Pélissier di cui tutti, tra cui Bellini (con successo), cercavano le grazie per ottenere la protezione del Maestro.

I brani proposti sono:

• “Les anchois – Thème et variations” da “Quatre hors d’oeuvre et quatre mendiants”
  • “Marche et réminiscences pour mon dernier voyage” da “Album pour piano, violon, violoncello, harmonium et cor”
  • “Une pensée à Florence” da “Album de chaumière”
  • “Un petit train de plaisir” da “Album pour les enfants dégourdis” con recitati

Durata complessiva: 1 ora circa

Super Green Pass  Obbligatorio

GINEVRA COSTANTINI NEGRI, 21 anni,

ha conseguito la laurea triennale in pianoforte con lode e menzione d’onore al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, sotto la guida della Prof.ssa Anna Abbate. A 10 anni si è esibita per Lang Lang e ha suonato alla Carnegie Hall nel recital dei vincitori di una competizione americana. Premiata in 9 concorsi giovanili internazionali e menzione speciale al Sony Classical Talent Scout 2013, si è esibita in Stati Uniti, Francia, Austria, Svizzera e Malta e per associazioni prestigiose come gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala e le Serate Musicali e in diversi Festival e teatri, tra cui Festival Uto Ughi e il Teatro Carlo Felice di Genova. É stata la prima adolescente a incidere un CD sui Péchés de vieillesse di Rossini, CD che ha ottenuto consensi unanimi dalla critica, è entrato nella TOP TEN di iTunes classica, è stato adottato dal Vaticano per le celebrazioni rossiniane del 2018 e le ha fruttato la nomination agli ICMA 2020 (International Classical Music Awards) nella categoria Solo Instrument. Sue esecuzioni sono state trasmesse tra l’altro su Sky Tg24, Rai3, Rai Radio 3, Radio Svizzera Italiana, Radio Classica, Radio 24, Radio Popolare.

Il 13 Marzo 2019 al Quirinale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella le ha conferito l’onorificenza di Alfiere della Repubblica per meriti artistici e per l’impegno nella diffusione del patrimonio pianistico italiano.

Sempre nel 2019, la rivista Forbes l’ha indicata tra i 100 under 30 italiani innovatori e leader del futuro per il proprio settore (5 per la musica).

Durante il lockdown, è stata ospite speciale dell’Accademia del Teatro alla Scala per la digital week e ha tenuto un TEDX Talk per l’università Cattolica insieme a personalità come Carlo Cottarelli, Davide Oldani e molti altri. Nel 2021 le è stato anche conferito il Premio Internazionale Arca d’Oro Italia Giovani Talenti.  Nel maggio dello stesso anno, è uscito per Sony Classical il suo nuovo disco The Paisiello Academy, con l’incisione di due concerti di Paisiello, registrato con l’Orchestra Canova e il direttore Enrico Saverio Pagano. Il CD sta ottenendo un buon successo di critica ed è trasmesso dalle principali radio del settore (Rai radio 3, Radio 24, Radio Classica, ecc.). Nel settembre 2021 la rivista Musica le ha dedicato un’ampia intervista. Il quotidiano La Repubblica nel magazine D donna l’ha inserita nella Top Ten delle donne italiane extra-ordinarie del 2021.

Tags:

Wednesday 26 Jan 2022

More Info

Prenota Ora
JRC Club House

JRC Club House
Sector Concerts, Associazione Culturale Europea (ACE)

Sector Concerts, Associazione Culturale Europea (ACE)
concerti@associazione-culturale-europea.eu

Other Organizers