Giovedi 21 novembre 2024, alle 18:00 – Ascolto e lettura filosofico spirituale della V Sinfonia di L. Van Beethoven

Marco Cadario. A 19 anni si diploma in pianoforte a Milano nella classe del M° Colombo. Si perfeziona con Balzani, Ciccolini, Ashkenazy e Perticaroli. Si diploma in “Fortepiano” all’ Accademia di Imola con il M° Fiuzzi. Come organista le sue interpretazioni riscuotono l’apprezzamento del M° G.Parodi per la tecnica esecutiva e il gusto nella registrazione. Si è esibito con la Sinfonica di Sanremo nei concerti per Organo e Orchestra di Haendel e Haydn. Nel 2017 è solista nella prima italiana della 3a Sinfonia di Khachaturian per Organo, 15 Trombe e Orchestra. E’ regolarmente ospite di importanti Rassegne organistiche (Organalia, Antichi Organi Patrimonio d’Europa, Festival Organi Storici del Vicentino, Festival Centro Organistico Padovano, Festival Organistico Farfense). Si è esibito nel “Reate Festival” sul Pontificio Organo Dom Bedos della Basilica di Rieti e sul grande organo Ruffattidella St. Mary Cathedral in San Francisco. Ha inciso 8 CD sia come pianista che come organista, . Come pianista e cembalista si esibisce nelle più grandi sale d’Europa (tra cui il Teatro “Alla Scala”) e USA.

 

Roberto Carnaghi,  musicista, compositore e musicoterapeuta. E’ stato Maestro accompagnatore e collaboratore al Teatro Alla Scala dalle Stagioni 1988 al 1992. Compositore di musica sacra, lieder e children musical. Opera negli ambiti della musicoterapia in istituti italiani e svizzeri. Operatore psicosintetico, è consulente e ricercatore in ambito psicospirituale.

 

21 novembre, alle 18: Ascolto e lettura filosofico spirituale della V Sinfonia di L. Van Beethoven.

12 dicembre, alle 18 Ascolto e lettura filosofico spirituale della IX Sinfonia di L. Van Beethoven.

Gli appuntamenti proposti intendono offrire una lettura in chiave filosofico e psicospirituale sulle sinfonie di L.van Beethoven. Verranno eseguiti al pianoforte dal Maestro Marco Cadario e Roberto Carnaghi offrirà spazi di interpretazione e ascolto creativo della musica condivisa, per approfondire a molteplici livelli della nostra esistenza questi capolavori senza tempo.

Date

Thursday 21 Nov 2024

Time

18:00

Cost

Free entrance
JRC Club House

Location

JRC Club House
Sector Conferences, Associazione Culturale Europea (ACE)

Organizer

Sector Conferences, Associazione Culturale Europea (ACE)
Email
conferenze@associazione-culturale-europea.eu
QR Code

L’Associazione Culturale Europea (ACE) APS è sorta nel 1962, con la denominazione di Comitato Culturale, per volontà della direzione dell’amministrazione del JRC di Ispra. L’Associazione da oltre sessant’anni svolge la sua attività di promozione della cultura in una declinazione a tutto tondo. Istituita per organizzare e gestire attività culturali del personale del Centro Comune di Ricerca (JRC), sito di Ispra, e quindi delle loro famiglie e dei pensionati, in una cornice europea, favorendo anche l’integrazione con il territorio, ha accompagnato la crescita e l’evoluzione del JRC

L'Associazione Culturale Europea (ACE) è registrata al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) dal 15 dicembre 2022

Becoming an ACE Member 2024?

From the 1st December 2023 , it is possible to register online for the ACE membership 2024 (35 Euro)

From 1st December 2023, it is also possible to pay the ACE membership fee 2024 (35 Euro) in cash at ACE Library (Each Monday and Thursday morning)

Contact us
Associazione Culturale Europea (ACE)
Via Enrico Fermi, 2749 21027 ISPRA(VA)
Email:segreteria@associazione-culturale-europea.eu
Tel: 0332 78 9764
Monday and Thursday morning 9-12:30


PEC: as-culturale-europea@namirialpec.it