12 Ottobre, ore 21:00 – Adelajd Zhuri, pianoforte

Premio Pianistico Città di Arona 2021
Biografia

Adelajd Zhuri, nato a Skrapar (Albania) nel 1998, ha iniziato gli studi di pianoforte in età giovanissima a Tirana con il famoso insegnante Valbona Kasaj.
Vincitore dei concorsi internazionali “Diapason D’Oro” Pordenone (1° assoluto – 2019), “ValTidone” (1° assoluto – 2019), “Città di Villafranca” Verona (2019 1° premio), “Epta  Albania”,”Costantine the great” Nis-Serbia (2020-2° premio) e molti concorsi nel suo Paese natio come “Epta”, “Kenget e tokës” Ksamil etc.
Ha suonato sia come solista che con vari gruppi da camera (nel 2019 in duo piano-violino) in Albania, Slovenia e Italia. Nel 2017, dopo l’audizione organizzata dall’Accademia d’Arte di Tirana, è stato selezionato per un concerto solistico a Palazzo Locatelli in Cormòns, e ha partecipato al prestigioso festival musicale “Nei suoni dei luoghi” sotto la direzione artistica di Enrico Bronzi. Ha anche suonato alla Sala Tartini presso il Conservatorio di Trieste, Piano City Trieste, Sala Marizza, Muzika skola Radovlijca- Slovenia. Adelajd ha partecipato a molti corsi di specializzazione con rinomati insegnanti, tra cui Alexander Gadjiev, Ruben Dalibaltayan, Ayami Ikeba, Antoinette Von Zabner, Sabine Meyer, Flavio Zaccaria.
Dal 2017 fa parte della classe di pianoforte di Teresa Trevisan al Conservatorio Tartini di Trieste dove sta terminando il suo percorso di Laurea.
E’ supportato dalla WFM Williamson Foundation for Music (USA)

Oct 12 2022

JRC Club House

JRC Club House