Libri individuali del gruppo Scrittura Creativa dell'ACE
I nostri libri “fatti in casa” che consigliamo di leggere. Puoi acquistarli online o inviarci un messaggio per acquistarne una copia direttamente dall’autore.
Rubli e Lire
di Simona Blasutig e Daniele Ossola
Tutto si svolge tra Milano, Mosca e Roma durante gli anni ’50 e ’60.
Aurora ha studiato medicina ma le vicende belliche legate alla Seconda Guerra Mondiale, unite a un matrimonio fallito, la portano a cercare un lavoro prima all’Ospedale di Niguarda poi presso il PRECU, un laboratorio medico privato. Attivista politica, iscritta al PCI presso il circolo “Lenin” di viale Padova a Milano, vive le contraddizioni, in pieno boom economico, tra capitalismo e comunismo.
Contraddizioni anche nel carattere della protagonista perché dolce, accomodante e rispettosa nei confronti dei pazienti ma altrettanto dura e determinata verso gli uomini e quella società che sta mutando in modo vorticoso.
S’intrecciano varie vicende che hanno diversi protagonisti tra i quali la dolce e tenera Angelina, tecnico di radiologia, collega e amica di Aurora. Dura lavoratrice dai modi spensierati, segue poi il marito in Canada, contabile presso la falegnameria aperta dal fratello.
All’improvvisa morte del marito, Angelina troverà una pessima sorpresa…
