Rassegna Letteraria ACE 2025

In data martedì 25 novembre 2025, presso la Sala Serra del Comune di Ispra, si è svolta la consueta presentazione annuale dei volumi realizzati dal gruppo di scrittura creativa dell’ACE. L’evento ha avuto luogo in un’atmosfera di profonda condivisione e interesse per la letteratura, riscuotendo apprezzamenti significativi da parte del pubblico presente.

LIBRI INDIVIDUALI

Il primo libro della serata è stato presentato da Alessandra Leva, giovane scrittrice originaria di Ispra, che ha proposto il suo romanzo d’esordio intitolato Quello che mi ha detto il diavolo.
Il secondo libro  è stato: Identità e conflitto. Africa e dintorni  di Daniele Ossola, libro selezionato per Casa Sanremo Writers, 2024.
Il terzo libro della serata: Ispra, il cuore del Lago Maggiore di Emilio Mendoza, un omaggio fotografico alla città di Ispra.
Alessandra Leva
Daniele Ossola
Emilio Mendoza

Sfoglia un po’ il libro di Emilio

Powered By EmbedPress

Il libro di Emilio è esaurito, ma è prevista una ristampa. Se siete interessati, contattate Emilio per prenotare la vostra copia. Grazie per il vostro supporto!

CERIMONIA PREMIAZIONE CONCORSO LETTERARIO

Durante l’intervallo si è svolta la premiazione della quarta edizione del concorso letterario “Olimpiadi dei Microracconti”, dedicato a storie brevi di massimo cento parole. La giuria ha selezionato venti testi finalisti (dieci in italiano e dieci in inglese) provenienti da numerose città italiane, tra cui Santa Margherita Ligure, Torino, Milano, Padova, Lecco, Barletta e molte altre, a conferma di un interesse crescente anche al di fuori della provincia di Varese.

Dopo un’attenta valutazione e constatato l’alto livello qualitativo complessivo, la giuria ha decretato un triplo ex aequo per il primo posto, assegnando la medaglia d’oro a tre microracconti.

Per non lasciare ingiustamente nessuno degli altri finalisti fuori dal podio, la giuria ha inoltre deciso di proclamare tutti i restanti 17 autori come vincitori del secondo posto, premiandoli simbolicamente con una medaglia d’argento. I venti testi finalisti sono stati raccolti in un piccolo libretto distribuito come ricordo ai presenti.

La tabella seguente riporta la distribuzione dei venti vincitori sul podio.

medalla de argento 2025

ATLETA SCRITTORE

TITOLO MICRORACCONTO

MEDAGLIA

Ruggero Dibitonto

Senza cielo

Argento

Nicolò Pezzuti

Giallo

Argento

María José Lombraña de los Ríos

La cena è servita

Argento

Mattia Azzini

Linea interrotta

Argento

Luca Boni

Autunno

Argento

Barbara Natalia Omati

La creatura

Oro

David Wilkinson

Flash report on 200-light-year distant exoplanet XCS003

Argento

Elena Sandoval

Sometimes

Argento

Javier Tegedor

Breakfast, friends and books

Argento

Laura Cerabona

A partire da sè

Argento

Monica Patrignani

Il miracolo della vita

Argento

Maria Vittoria Ottonello

Destined

Argento

Diana Francisco de Sousa

Comparison

Argento

Alessandra Leva

messo in piazza

Argento

Pierpaolo Cira

Un padre

Oro

Viktor Kouloumpis

An innocent lie

Oro

Graziella Fasano

Colpi alla porta

Argento

Federico Garcia

The Elasticity of Time

Argento

Stefan Scheer

Nature is back

Argento

John Martin

The Thief of Thieves

Argento

Sfoglia il libretto con la raccolta dei microracconti vincitori.

Powered By EmbedPress

Alcuni dei vincitori del concorso letterario “Olimpiadi dei microracconti” posano con l’organizzatore della quarta edizione.

PRESENTAZIONE DEI LIBRI COLLETTIVI DEL GRUPPO DI SCRITTURA CREATIVA DELL’ACE

Il primo libro collettivo è il Tablet-book Vol.3. È una rivista per bambini pensata per riscoprire il piacere della lettura attraverso una divertente pausa dalla connessione digitale.
Poi, il libro: Vite a quattro zampe. Storie di amicizia e affetto.  Colleghi e amici della nostra istituzione, provenienti da paesi e culture diverse, hanno voluto raccogliere in queste pagine un insieme di racconti, aneddoti, ricordi e fantasie che celebrano la profonda connessione tra l’essere umano e l’animale.
Per concludere la serata, il Gruppo di Scrittura Creativa ha presentato: il Librone dei raccontini. Raccolta smisurata di storie tascabili. Il “Librone” racchiude trentadue storie brevi illustrate, scritte da ventuno autori del nostro gruppo. Tra queste pagine troverete avventure, misteri, storie romantiche e sfide del passato.

Sfoglia un po’ il Tablet Book Vol.3

Powered By EmbedPress

Sfoglia un po’ il libro delle mascottes

Powered By EmbedPress

Sfoglia un po’ il Librone dei raccontini

Powered By EmbedPress

ECCO ALCUNI MOMENTI SALIENTI DELL’EVENTO

Alcuni dei vincitori del concorso posano con l’organizzatore dell’evento (al centro): Viktor Kouloumpis, Pierpaolo Cira, Barbara Natalia Omati, Laura Cerabona, Alessandra Leva, Diana Francisco de Sousa, Luca Boni e la rappresentante di Nicolò Pezzuti.
Nada Kojic, capo settore Paesaggio dell’ACE, interviene come lettrice per collegare l’ambientazione del romanzo di Alessandra Leva alla bellezza paesaggistica del nostro territorio sul Lago Maggiore.
La dottoressa Sandra Coecke, una delle autrici del volume dedicato alle mascotte dei colleghi, racconta al pubblico la storia del suo amato coniglietto “Kiwi”.
Emilio Mendoza presenta “Il Librone”, volume da lui curato che raccoglie le opere di 21 scrittori del gruppo di Scrittura Creativa dell’ACE.
Firmacopie: il momento clou dell’evento per autografare i libri e avvicinare autori e lettori.
Firmacopie: Alessandra scrive una dedica a uno dei suoi lettori.
María, in rappresentanza dello scrittore Nicolò, ritira il premio percorrendo un lungo viaggio dalla Laguna di Venezia: gesto molto apprezzato da organizzatori e pubblico.
Emilio e Sandra posano sorridenti per una foto ricordo a fine serata.
Emilio in conversazione con due maestri della letteratura contemporanea, Isabella Valerio e Daniele Ossola, coautori del “Librone dei Raccontini”.
Emilio Mendoza posa orgoglioso con 12 dei 25 membri del suo gruppo di Scrittura Creativa di Ispra, che dirige con passione. Cogliendo l’occasione, invia i suoi saluti agli scrittori assenti.

Un sentito ringraziamento al comune di Ispra per permettere la presentazione nella sala Serra, e all’Associazione Culturale Europea per aver reso possibile questo evento letterario di successo. Il loro sostegno è stato fondamentale per celebrare la creatività dei nostri autori. Prossimo appuntamento: Novembre 2026.