Venerdi 26 Novembre alle ore 21:00 – Concerto: L’Histoire ed altri racconti – sala consiliare, Ranco

Protagonisti del concerto saranno il Trio Eclectique

• Cristiana Franco, violino
  • Adalberto Ferrari, clarinetto
  • Clara Schembari, pianoforte
  • Daniela Tusa, voce recitante

le cui componenti vantano un’intensa attività concertistica con importanti collaborazioni in Italia e all’estero. Insieme offriranno al pubblico un bellissimo programma dove teatro, favola e musica si fonderanno insieme.

Al centro della serata ci sarà L’Histoire du soldat di I. Stravinskij, nell’adattamento per trio, un’opera affascinante che restituisce il genio di Stravinskij anche al grande pubblico. Il testo e’ ispirato a una fiaba della tradizione russa: una sorta di Faust in miniatura in cui un soldato scambia con il diavolo il suo violino in cambio di un libro magico che gli permette di leggere il futuro. Interessante e innovativo l’impianto musicale, che spazia dal tango argentino al ragtime, dalle fanfare svizzere al paso doble, al valzer viennese. Il violino invece, in armonia con l’anima del soldato, ci riporta al folklore russo. Ma il concerto porterà anche alle sonorità sudamericane della Suite di Milhaud , scritta per il dramma Le Voyageur sans bagage, alla musica di Poulenc con una serie di danze scritte come musica di scena per la commedia L’invitation au Chateau attualmente ancora di rara esecuzione, nonostante il grandissimo successe che ebbe all’epoca e che affascina per l’atmosfera spensierata da Belle Epoque.

Nov 26 2021
Expired!

Sala Consiliare
Ranco (VA)
Sector Concerts, Associazione Culturale Europea (ACE)

Sector Concerts, Associazione Culturale Europea (ACE)
concerti@associazione-culturale-europea.eu
Becoming an ACE Member?
info@associazione-culturale-europea.eu
700esimo anniversario Dante Alighieri

Il 2021 è  l’anno di Dante Alighieri. Celebrare i 700 anni dalla morte dell’autore della Divina Commedia, il testo base della lingua italiana, è uno dei fatti principali dell’Italia di quest’anno.
Tanti eventi programmati lo sono in memoria del sommo poeta.