Mercoledi 29 dicembre alle ore 20:00 – Opera Macbeth – teatro alla scala

Stagione 2021 / 2022

Mercoledì 29 Dicembre 2021, ore 20.00

Macbeth

Dramma lirico in quattro atti
Tratto dall’omonima tragedia
di William Shakespeare

Nuova produzione Teatro alla Scala

Musica Giuseppe Verdi
Libretto Francesco Maria Piave
Direttore Riccardo Chailly
Regia Davide Livermore

Costo (solo per soci ACE): 110 € (palco centrale)
(comprensivo del viaggio in bus, con partenza dal piazzale di Ispra alle h. 17:15)
 Per prenotare online clicca qui entro Mercoledì 24 Novembre
Certificazione verde COVID-19 obbligatoria!

Prima opera shakespeariana di Verdi, cui ne seguiranno altre (Otello, Falstaff) mentre altre resteranno irrealizzate (Amleto, La tempesta, Re Lear), Macbeth torna alla Scala diretta dal M° Chailly, che prosegue così il suo percorso del Verdi giovanile dopo le inaugurazioni decembrine con Giovanna d’Arco (7 dicembre 2015) e Attila (7 dicembre 2018). Andata in scena al Teatro della Pergola di Firenze nel 1847 su libretto di Francesco Maria Piave (rivisto da Andrea Maffei) è questa forse più di altre un’opera nella quale Verdi ha voluto essere in prima linea anche nella stesura del testo scritto, approfondendo qui il suo concetto di parola scenica che riuscisse a tradurre sinteticamente la situazione drammaturgica, in una vera fusione della musica con il dramma. A questo proposito Verdi stesso ebbe a dire al suo primo interprete di Macbeth: «Io non cesserò mai di raccomandarti di studiare bene la posizione e le parole: la musica viene da sé. Insomma ho piacere che servi meglio il Poeta del Maestro». Un’opera di svolta verso la maturità artistica quindi,  forse “una delle più profonde e consapevoli letture della tragedia inglese che si conosca” per dirlo con le parole di Giampiero Tintori, con molte scene in cui la psicologia dei personaggi viene definita con precisione. Basti ricordare il duetto nel quale con  fredda determinazione la crudele Lady spinge lo smarrito Macbeth al regicidio. In Macbeth si trova poi forse uno dei cori più belli mai composti da Verdi: quel famoso “Patria oppressa” in conclusione del terzo atto.

Il M° Chailly, che ha iniziato la sua carriera di direttore come assistente alla Scala dell’indimenticato Claudio Abbado, ha debuttato nel 1974 con Madama Butterfly a Chicago. Nel 2005 è diventato direttore stabile della Gewandhausorchester Leipzig e dal 2017 si è legato stabilmente al Teatro alla Scala. Alla sua quarta regia per lo spettacolo inaugurale, si rinnova il felice sodalizio con il regista torinese Davide Livermore, dopo Giovanna D’Arco, Attila e Tosca Livermore  torna insieme agli scenografi di Giò Forma e  al costumista Gianluca Falaschi.

Dec 29 2021

Cost

REGISTER
Sector Events, Associazione Culturale Europea (ACE)

Sector Events, Associazione Culturale Europea (ACE)
eventi@associazione-culturale-europea.eu
REGISTER
Becoming an ACE Member?
info@associazione-culturale-europea.eu
700esimo anniversario Dante Alighieri

Il 2021 è  l’anno di Dante Alighieri. Celebrare i 700 anni dalla morte dell’autore della Divina Commedia, il testo base della lingua italiana, è uno dei fatti principali dell’Italia di quest’anno.
Tanti eventi programmati lo sono in memoria del sommo poeta.