Sabato 18 Marzo, 8:45pm – In Fuga dal terrore, storie di donne afghane salvate dalla bici

L’Associazione Culturale Europea  sostiene l’evento, insieme a EMPOWER e ASD EUR Malgesso, Club Ciclistico  che si terrà presso il Clubhouse del JRC sabato 18 marzo (ingresso libero)
La serata ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla discriminazione nello sport e di promuovere una raccolta fondi per un progetto dell’associazione “Road to Equality”.
L’associazione, presieduta da Alessandra Cappellotto (ex campionessa del mondo di ciclismo e attualmente impegnata in attività di promozione e politica del ciclismo), nasce per dare opportunità di praticare sport, in particolare il ciclismo (ma non solo), a donne e ragazze che, nei propri paesi, vengono discriminate. In molti paesi del mondo le donne non possono praticare sport, in particolare il ciclismo. In alcuni Paesi governati da estremisti islamici, alle donne non è nemmeno permesso usare la bicicletta come mezzo di trasporto. In altri Paesi, invece, le condizioni di miseria e povertà, nonché sistemi sociali arcaici, rendono praticamente impossibile alle donne la pratica sportiva agonistica e, tanto meno, professionistica. Road to Equality si occupa di progetti specifici per consentire alle donne discriminate o in condizioni di grave povertà di praticare sport agonistico.
In particolare, l’associazione si sta prendendo cura di alcune cicliste afgane che, dopo l’ascesa al potere dei talebani, hanno scelto di fuggire dal loro Paese per  rifugiarsi in Italia e in Svizzera dove hanno trovato ospitalità e opportunità per continuare a praticare il loro sport, il ciclismo, a causa del quale, in Afghanistan rischierebbero la vita. La serata vuole raccontare la storia di queste ragazze.

Saturday 18 Mar 2023
Expired!

Time

JRC Club House

JRC Club House
ACE-Associazione Culturale Europea

Organizer

ACE-Associazione Culturale Europea
segreteria@associazione-culturale-europea.eu
QR Code

L’Associazione Culturale Europea (ACE) è sorta nel 1962, con la denominazione di Comitato Culturale, per volontà della direzione dell’amministrazione del JRC di Ispra. L’Associazione da oltre sessant’anni svolge la sua attività di promozione della cultura in una declinazione a tutto tondo. Istituita per organizzare e gestire attività culturali del personale del Centro Comune di Ricerca (JRC), sito di Ispra, e quindi delle loro famiglie e dei pensionati, in una cornice europea, favorendo anche l’integrazione con il territorio, ha accompagnato la crescita e l’evoluzione del JRC

L'Associazione Culturale Europea (ACE) è registrata al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) dal 15 dicembre 2022

Becoming an ACE Member 2024?

From the 1st December 2023 , it is possible to register online for the ACE membership 2024 (35 Euro)

From 1st December 2023, it is also possible to pay the ACE membership fee 2024 (35 Euro) in cash at ACE Library (Each Monday and Thursday morning)

Contact us
Associazione Culturale Europea (ACE)